Centro Formazione

Il CENTRO DI FORMAZIONE "Ospedale San Pellegrino" è stato inaugurato il 23 novembre 2007 con lo scopo di offrire agli operatori del settore un elevato livello di formazione, addestramento ed aggiornamento, anche in ottemperanza al Programma E.C.M. ideato dal Ministero della Salute, attraverso la realizzazione di progetti formativi innovativi ed altamente qualificati.

L’indice di gradimento da parte della classe medica per la formazione tramite simulatori ha convinto la Direzione Generlae dell'Ospedale ad investire in questo settore, dotando l’Ospedale di una struttura caratterizzata dalle più moderne tecnologie con la finalità di offrire prodotti didattici di altissimo livello.

L’architettura logistica del Centro ricrea un ospedale virtuale con Accesso e Accoglienza, Pronto Soccorso, Emergenza e Triage, Sala Operatoria e Cabine di Regia e Aule didattiche.

Gli obiettivi principali del nuovo Centro di Formazione sono quelli di divulgare, presso il personale sanitario, le più recenti tecniche di medicina interventistica, migliorare la capacità di affrontare e gestire le situazioni di emergenza, favorire l’efficacia del lavoro di squadra e di conseguenza ridurre il rischio di mal practice.

È del tutto evidente l’impatto estremamente positivo sull’ospedale che può beneficiare costantemente di professionisti altamente qualificati provenienti da Centri Universitari e ospedalieri italiani e esteri.